Responsabile di progetto e Referente d’intervento TAA/EAA

Sono aperte le iscrizione al corso per
Responsabile di progetto e Referente d’intervento TAA/EAA
che avrà luogo a Palermo dal 13 al 27 marzo 2019
presso il Centro di Riabilitazione Villa Nave, via Nave n. 51
Scarica la scheda di iscrizione

FINALITA’

Il Corso rappresenta il secondo modulo del percorso formativo in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), specificamente dedicato alla formazione del “Responsabile di Progetto” e del “Referente di Intervento” dell’èquipe multidisciplinare di lavoro per gli Interventi di Terapia Assistita con gli Animali (TAA) e/o di Educazione Assistita con gli Animali (EAA).

Obiettivi formativi

Il Corso fornisce i principali elementi riguardanti le normative vigenti nazionali e regionali in ambito sociosanitario, inclusi gli aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA, gli aspetti etici dell’interazione con l’animale, le nozioni riguardanti le responsabilità e le competenze specifiche del Responsabile di Progetto e del Referente di Intervento.

A chi è rivolto?

Operatori del SSN e figure professionali di altri Enti di promozione e tutela della salute, componenti di associazioni e privati che siano in possesso dell’attestato di partecipazione ad un corso propedeutico autorizzato dagli uffici regionali competenti come previsto dalle Linee Guida Nazionali I.A.A.

Saranno ammessi al corso un massimo di 26 partecipanti. Non sono ammessi uditori.

Attestazioni

Attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante questionario. L’attestato riporterà gli estremi dell’autorizzazione Regionale a cura di “Assessorato della Salute Dipartimento Regionale per le attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Servizio 10 – Sanità Veterinaria in ossequio alle disposizioni del D.A nr. 122 del 23/01/2018 pubblicato su G.U.R.S. Parte prima numero 7 del 09/02/2018

Crediti formativi ECM

Riconoscimento di nr. 18 crediti formativi ECM previa frequenza di tutto il percorso formativo e previa verifica delle nozioni apprese mediante questionario ECM di valutazione dell’evento.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit allievo.

Segreteria scientifica:

Michele Panzera

Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina

• Antonio M. Persico
    • Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza
  • Università degli Studi di Messina
  • Eugenio Milonis

Psicoterapeuta – Responsabile di Progetto e Referente di Intervento

nelle Terapie Assistite con gli Animali  – Presidente Asinomania.

Contatti/ Segreteria organizzativa:

Francesco Melodia

C.U.R.S. (Compagnia Universitari Ricerche Sociali) Soc. Coop.

Via Generale A. Cantore, 5 – 90141 Palermo-

tel: 3387238532 – Email: francesco.melodia@curs.it

Il corso é:
  •  Autorizzato dalla Regione Siciliana - Assessorato alla Salute  DASOE - Servizio 10,  con D.D.G. 42/2019;
  • Accreditato ECM n. ID 20 - 5608 Crediti 18 per le giornate 13, 14 e 27 marzo 2019
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!